top of page

Le imprese produttive di piccole e medie dimensioni, e quelle artigianali e artistiche, rappresentano un contenitore di esperienze e di capacità individuali che testimoniano una rilevante ricchezza professionale e intellettuale, non più rintracciabile nella grande industria che tende a massificare e meccanizzare, annullando le competenze individuali, sostituite dal progredire di tecnologie sofisticate, per soddisfare, lecitamente, mercati sempre più aggressivi e dinamici. 

Da qui nasce l’idea di un progetto dedicato alla provincia di Varese, da sempre produttiva e innovativa, con particolare attenzione alle industrie storiche, che pur mutando nel tempo sono tutt’oggi attive e amministrate dai discendenti dei titolari che le hanno create. 

 

Claudio Argentiero ha scelto di ambientare i propri soggetti nei luoghi di lavoro, negli spazi produttivi, all’interno delle attività commerciali, alternando il colore con il bianco e nero, adattando la sua visione ai cromatismi degli ambienti e all’espressività dei volti. 
Si possono così scorgere i luoghi in cui la produzione si sviluppa su macchine moderne e spaziosi ambienti, a paragone con attività più artigianali e artistiche dove ogni singolo particolare ci parla di vissuto, esperienze, manualità, estro. In tutto questo c’è una spiccata voglia di fare impresa, che muta e si rinnova da decenni, per stare nel mercato mettendoci “la faccia”. 

bottom of page