top of page

 Dal libro collezione d'autore AFI

 

L'anima delle risaie.

Genti, luoghi, memorie e incanti 

 

Non si può non restare piacevolmente sorpresi dalla pregevole ricerca fotografica, oramai decennale, condotta da Claudio Argentiero nelle terre del riso, tra Vercelli e Novara. 

 

Filari di alberi, paesaggi multiformi, specchi d'acqua dove cielo e terra dialogano, svelano quindi morbide vedute, impreziosite da liriche atmosfere rarefatte, lontane dal realismo, come in un miraggio nel quale è concesso perdersi, abbandonare le proprie sicurezze e lasciarsi stupire dalle più piccole cose. Ed ecco la gente e i moti dell'animo al passare del tempo, visi canuti e rugosi sorrisi diventano incisivi quadri narrativi che evocano l'epopea delle mondariso, suggerendo riflessioni su ciò che fu e quello che diviene. 

 

L'empatia viscerale che Claudio Argentiero è riuscito ad instaurare con il territorio che lo ha accolto e con la gente che ha incontrato si fa sentire ancor più prepotentemente se si legge il suo lavoro globalmente, sottraendolo al fluire del tempo, annotando come sia costantemente presente una partenza, un ritorno, una rottura e una riconciliazione di stili, sguardi e linguaggi

bottom of page